Storia della scuola
La Scuola Forense Bolognese è il corso che la Fondazione Forense, con mandato dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, organizza da 17 anni per la formazione e la preparazione dei praticanti avvocati all’esame professionale.
Nata nel 1999 con la costituzione della Fondazione Forense Bolognese, con la denominazione “Corso di Tecnica Forense e di preparazione all’Esame d’Avvocato”, prende l’attuale denominazione di “Scuola Forense Bolognese” a partire dal 2011.
Pur mutando nei format ed aggiornandosi nel corso degli anni, la Scuola Forense Bolognese ha sempre mantenuto una doppia natura di avviamento alla professione di avvocato ed allo stesso tempo, di preparazione mirata al superamento dell’esame professionale, grazie all’alternarsi di moduli di lezioni frontali ed una serie di esercitazioni pratiche e simulazioni di prova d’esame in aula.
Un costante alto livello di preparazione ed un’ottima media di risultati dei propri iscritti all’esame d’avvocato, sono garantiti dal prestigioso e preparato corpo docente della Scuola Forense, composto da professori universitari, notai, giudici ed ovviamente avvocati, molti dei quali ex componenti di commissioni d’esame.
Dopo il lungo periodo di pandemia e della conseguente quasi totale sospensione forzata delle attività didattiche e di formazione per i praticanti, la Scuola Forense Bolognese darà avvio il prossimo 20 giugno al Corso di formazione denominato “Magister Juris”.
L’iniziativa costituisce segno concreto di interesse per i giovani che intendono avvicinarsi alla professione di avvocato e al contempo permetterà ai praticanti di assolvere all’obbligo, previsto dall’art. 43 della legge professionale, di frequenza di un corso di formazione avente i requisiti indicati dal D.M. 17/2018.
Ricordiamo, infatti, che i praticanti iscritti nel Registro dei praticanti avvocati successivamente al 1 aprile 2022, possono accedere all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato soltanto dopo aver svolto la pratica forense e aver frequentato un corso di formazione avente i requisiti indicati dal DM 17/2018.
L’obbligo di frequenza dei corsi di formazione, già rinviata più volte in passato, dopo aver subito l’ennesimo differimento ad opera del D.M. 80/2020 (causa pandemia), è oggi infatti vigente ed efficace: il Corso di formazione per i praticanti avvocati si inserisce dunque nell’attività istituzionale della Fondazione Forense Bolognese.
Direttivo della Scuola
-
Avv. Gian Luca Malavasi
Direttore della Fondazione Forense Bolognese
-
Avv. Cristiana Senin
Referente dell’area civile
-
Avv. Ettore Grenci
Referente dell’area penale